fbpx
21
Gio, Nov

Fotovoltaico Puglia

Energia Fotovoltaica

Boom di Megawatt di potenza fotovoltaica installata su tutto il territorio nazionale. Secondo i dati resi noti da Gestore Servizi Energetici il 2010 è stata l’anno di maggiore espansione superando i 2000 megawatt di potenza. Presso il GSE sono pervenute domande di ammissione agli incentivi per oltre 120 mila impianti in esercizio.  Boo fotovoltaico Puglia.

Fotovoltaico Puglia: il boom nel tacco

A dominare la classifica è appunto la regione dei trulli con circa 450 Mw generati da pannelli solari ma soprattutto da grandi centrali fotovoltaiche  che gli permette di mantenere il primato della Regione con la potenza installata maggiore, mentre per numero di impianti la classifica vede la Lombardia in testa seguita dal Veneto.

Fotovoltaico Puglia – la solarizzazione degli edifici grazie all'accordo Enel.Sì e Beghelli

Il Governatore della Regione Nichi Vendola ha dichiarato: “Inizia il secondo tempo della strategia regionale in materia di energia solare. Il tentativo è quello di realizzare una vera e propria solarizzazione strutturale degli edifici pugliesi, delle case, degli ospedali, delle scuole, dei parcheggi e di molte strutture pubbliche”.Importanti iniziative sono state messe in ballo dalla giunta regionale per agevolare la diffusione di energie rinnovabili con l’obiettivo di installare “un pannello sopra ogni tetto della regione”.

Progetto ambizioso e probabilmente propagandistico ma che spiega gli ultimi accordi firmati in Regione con Enel.Si e Beghelli. Vendola dopo aver ritirato il Premio Internazione Solare Europeo 2010 a Berlino in occasione di Eurosolar, è rientrato e ha siglato subito l’intesa con le due aziende per sviluppare il solare.

L'accordo prevede due opzioni: o attraverso l’utilizzo per 20 anni del tetto da parte dell'affiliato che realizzerà l'impianto. Il proprietario dell'immobile usufruirà da subito dell'energia prodotta per i propri usi, con conseguenti benefici in bolletta e notevoli vantaggi ambientali e dopo i 20 anni, senza ulteriori formalità, l'impianto passerà gratuitamente al proprietario dell'immobile. Oppure si può optare per la piena proprietà dell'impianto per il proprietario dell'immobile, con la realizzazione in proprio dell'investimento. I cittadini che sceglieranno questa soluzione, beneficeranno dell'energia prodotta dall'impianto e degli incentivi erogati dal Gse.

"Pensiamo che l'autoproduzione per l'autoconsumo sia la frontiera vera della rivoluzione ambientale, che è sempre più necessaria – ha commentato il Presidente della Regione, Nichi Vendola - Piuttosto che impianti ciclopici che occupano grandi spazi e che hanno un certo impatto anche visivo, creiamo piccoli impianti che, anche nell'uso domestico, possono progressivamente consentire sia di tagliare i costi della produzione elettrica, sia di diminuire i fattori di inquinamento ambientale.

L'idea è quella di abbattere la bolletta elettrica per le famiglie, le piccole aziende e gli edifici pubblici, anche come un contributo contro la crisi". Gian Pietro Beghelli, Presidente del Gruppo ha detto: "L'accordo conferma la filosofia e gli obiettivi di sviluppo del Gruppo Beghelli, che da tempo offre servizi integrati caratterizzati da tecnologie fortemente innovative ed efficienti, in grado di ridurre l'impatto ambientale. La diffusione di una precisa cultura sulla necessità di gestire con intelligenza l'energia, alla luce anche dei gravissimi effetti sull'ambiente che gli sprechi delle fonti possono comportare, è infatti fra i principali obiettivi della Società".

L’accordo non piace a tutti. Secondo la CNA impianti- Puglia, l’operazione non sarebbe altro che uno specchio per le allodole. Per Michele Piccione, che rappresenta oltre 2500 piccole imprese e imprese artigiane, ha rilevato che il “comportamento della Regione agevola lo sfruttamento delle imprese minori tramite contratti capestro di sub-appalto da parte dell’ENEL e di altre aziende delle stesse dimensioni. Ciò è grave se si considera che la scelta della micro generazione è stata abbandonata a favore di impianti medio grandi nei quali il cittadino non ha voce in capitolo”.

Fotovoltaico Puglia – alcune aziende presenti sul territorio

Enermea s.r.l. nasce a Foggia, dall' incontro di imprenditori e tecnici, animati dalla voglia di investire le loro esperienze e competenze nell' energia solare, per contribuire ad uno sviluppo sostenibile e razionale della società moderna. Propone una vasta gamma di soluzioni che spaziano dal fotovoltaico al solare termico, dai sistemi di illuminazione pubblica e privata alle nuove tecnologie finalizzate al risparmio energetico.

Specializzati nella fornitura di impianti fotovoltaici "chiavi in mano" , per la produzione di energia elettrica, garantendo,in modo altamente professionale, assistenza tecnica ed amministrativa durante tutte le fasi di realizzazione dell' impianto.

SouthEnergy, progetta e realizza impianti ad energie rinnovabili chiavi in mano, sia per privati che per aziende. Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala dei tempi "umani" e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future.

Sono dunque generalmente considerate "fonti di energia rinnovabile" il sole, il vento, il mare, il calore della Terra, ovvero quelle fonti il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro. SouthEnergy realizza la seguente tipologia di impianti: Solare fotovoltaico, microeolico, geotermico, solare termico e cogenerazione.

Solargenia è una società italiana che progetta, sviluppa e segue tutte le fasi di creazione di un impianto e che nel 2010 ha alle spalle un attivo di oltre 500 impianti installati, per una potenza superiore a 3.000 kWp. L'attrazione da un tipo di energia inesauribile, pulita e gratuita e dalla prospettiva di poterla catturare, sin dall’inizio ci siam posti l’obiettivo di poter rendere accessibile a tutti i benefici derivanti dall’energia del sole.

Ci riuscimmo nel marzo 2007, quando dalla divisione “Energia” di EnalGroup, viene creato un ristretto gruppo di ingegneri adibiti alla progettazione di impianti di piccola media – dimensione.

La Rodonea Srl entra nel mercato nel 2001 come società italiana dedicata alle fonti di energia rinnovabile ed a 10 anni dalla sua fondazione si presenta come una gruppo internazionale, caratterizzato da un network a vocazione europea che privilegia Italia, Europa e bacino del Mediteranno. Una progettazione accurata, i migliori materiali e la velocità nella gestione delle pratiche ci garantiscono il successo dei nostri impianti.



Potrebbe interessarti anche