fbpx
21
Sab, Dic

Incentivi rinnovabili

Energia Fotovoltaica

La nuova manovra economica ha fatto tremare il mondo che ruota intorno al fotovoltaico: "Allo scopo di ridurre il costo finale dell’energia per i consumatori e le imprese a decorrere dal 1 gennaio 2012, tutti gli incentivi, i benefici e le altre agevolazioni, comunque gravanti sulle componenti tariffarie relative alle forniture di energia elettrica e del gas naturale previsti da norme di legge o da regolamenti sono ridotti del 30% rispetto a quelli applicabili alla data del 31 dicembre 2010."

Incentivi rinnovabili, intoccabili!

Questa la proposta arrivata in Consiglio dei Ministri che ha suscitato polemiche da parte di Assoelettrica, Anev, Aper, Assosolare, Gifi e Federutility. Il  testo definitivo della manovra economica ha però tranquillizzato i soggetti interessati agli incentivi sulle rinnovabili. Non contiene infatti i tagli sulle bollette di luce e gas.

Incentivi Fotovoltaico: la manovra economica

Sparito, infatti, il comma 10 dell’articolo 35, che prevedeva una riduzione del 30% di tutti i benefici e le altre agevolazioni gravanti sulle componenti tariffarie delle bollette di gas ed elettricità. Gli incentivi alle rinnovabili, in primo luogo. Ma anche i sussidi per le famiglie indigenti, i contributi per le Ferrovie e i piccoli comuni e altre agevolazioni previste dalla normativa attuale.

Ieri, però, complice il ritardo nella trasmissione del testo al Quirinale, l’ipotesi di nuove decurtazioni aveva ripreso a tenere banco sulla stampa specializzata, nonostante le secche smentite di Prestigiacomo prima e dello stesso Romani in un secondo momento. Stamani, infine, la conclusione del giallo: il provvedimento al vaglio del Colle non contiene indicazioni sul taglio degli incentivi e degli altri oneri presenti in bolletta.

Salvo sorprese, dunque, per questa volta il mondo delle rinnovabili può tirare un sospiro di sollievo.



Potrebbe interessarti anche