Tra le fonti di energia alternative, il biogas è sicuramente una di quelle con le potenzialità più concrete, perché permette di utilizzare dei prodotti di scarto di altre lavorazioni, soprattutto provenienti dall'allevamento e dall'agricoltura. In Italia, ultimamente, si sta diffondendo sempre di più.
Impianti a biogas: come aiutare l'agricoltura
Il seguente articolo, dopo una breve descrizione degli impianti a biogas in generale, spiega come funzionano e descrive alcune realtà italiane che operano in questo settore.
Impianti a biogas : cosa è il biogas
Il biogas è una miscela composta da vari tipi di gas, tra cui quello in maggiore presenza è il metano (50-75%). Si ottiene dalla fermentazione batterica anaerobica, cioè in assenza di ossigeno, dei residui organici di diversi elementi tra cui rifiuti solidi urbani, deiezioni animali, scarti dell'industria agro-alimentare, fanghi di depurazione, ecc, per mezzo di batteri specializzati.
Il biogas si forma in maniera spontanea nelle discariche di rifiuti solidi urbani proprio perchè circa il 30-40% del rifiuto è composto da materiale organico.
Impianti a biogas : come funzionano
Il metano che compone il biogas, successivamente, viene separato da esso e utilizzato come combustibile per produrre calore ed energia elettrica. Esistono diverse tipologie di impianti a biogas, ma il principio fondamentale è quello di far fermentare all'interno di strutture chiuse chiamate “digestori” la materia organica. Un tipo di impainto a biogas è l'impianto di termovalorizzazione.
Esso è costituito da diversi elementi che permettono la produzione di energia attraverso alcuni passaggi. La prima fase è quella dell'estrazione del biogas attraverso dei pozzi di captazione posizionati nella discarica. Il biogas viene poi trasferito nella sezione di aspirazione e controllo dove viene fornita al biogas la pressione necessaria per alimentare i gruppi elettrogeni situati nella sezione produzione energia.
Impianti a biogas : Made in Italy
Diverse aziende in Italia si occupano di impianti a biogas. Tra queste c'è la Enertec Sistemi srl, azienda che da oltre quindici anni sviluppa e realizza questi tipi di impianti. Da più di dieci anni ha realizzato un sistema capace di garantire elevati rendementi sfruttando i liquami organici: il GAS Eco Plug-Flow.
Un'altra realtà italiana è la B.T.S. Italia Srl, azienda che ad oggi ha realizzato più di settanta impianti in tutta Italia per un totale di più di 40 MW installati.