fbpx
23
Sab, Nov

Rinnovabili e borsa

Consumi Energetici

Nasce l'Irex (Italian Renewable Index), cioè l'indice di borsa che andrà a controllare e monitorare l'andamento dei titoli quotati dalle società italiane impegnate nelle energie rinnovabili. Il settore delle energie rinnovabiliuno dei settori con il maggior margine di miglioramento e tassi di crescita eccellenti in tutto il mondo.

Irex: borsa ed energia

Secondo una società finanziaria di consulenza, la Althesys, che ha messo anche a punto il rilevatore, nell'Unione Europea più della metà dell'intera produzione di energia elettrica è da assegnare alle rinnovabili (13.600 Mw sul totale di 24.000 Mw).

Parlando dell'Italia l'eolico ha segnato una crescita della capacità del 37% nel 2008 con una produzione pari a 6 TWh, cioè più del 50% di incremento dal 2007. Il fotovoltaico invece ha aumentato di sei volte la propria capacità rispetto all'anno passato, incrementando di 258 Mw.

In Italia circa il 45% della capacità totale di energia elettrica è da attribuire alle grandi società ormai quotate in borsa e monitorate dall'Irex, nove delle quali trattando esclusivamente energie rinnovabili e costituiscono la base di calcolo dell'Irex. La previsione a questo punto è che nei prossimi 5 anni in Italia la capacità aumenterà di oltre 7.500 Mw con un potenziale di crescita al 2020 tra i 30 e i 35.000 Mw.



Potrebbe interessarti anche