La ricerca continua di materiali nuovi e soprattutto ecocompatibili porta le aziende a trovare e sperimentare sempre più tecnologie avanzate e innovative. Per la ristrutturazione della propria abitazione ci sono moltissime ditte che propongono diversi infissi e molteplici alternative per garantire la migliore soluzione ai problemi. Orientarsi nella moltitudine delle offerte non è sempre semplice. Qualità del materiale, l’esperienza della ditta, l’affidabilità sono alcuni dei parametri su cui si basano le scelte e ora la ricerca di infissi che siano soprattutto compatibili tra quelli in pvc, in legno.
Infissi ecologici? Eccoli!
Cerchiamo dunque di tirare le somme e dare qualche consigli in merito visto che l’informazione a riguardo a volte è abbondante ma non sempre utile soprattutto dopo la proroga degli incentivi stabilita dal Governo. Per garantire una buona resa delle finestre occorre, prima di tutto, effettuare un montaggio corretto, così da evitare dispersioni di calore e spifferi d’aria.
La scelta degli infissi deve accontentare le esigenze di una casa sicura ed accogliente, ben protetta ed isolata dall’esterno. Non solo porte ma anche finestre in pvc, legno, alluminio, legno-alluminio dotate di vetro camera per un ottimale isolamento termico e acustico. Dalle finestre la luce può penetrare nelle stanze, essenziale per il nostro benessere; infatti, la luce ravviva gli spazi in cui viviamo, donandoci quell’energia tutta naturale di cui abbiamo bisogno ogni giorno. Avevamo già parlato delle caratteristiche degli infissi in diversi altri articoli presenti sul nostro portale.
Infissi a risparmio energetico – alcune aziende leader del settore
La Panariello Serramenti è un’azienda giovane e dinamica specializzata nella progettazione e realizzazione di serramenti in legno, alluminio-legno e porte. Da oltre quarant'anni è leader nel settore, con sede in Viale Europa a Torre del Greco in provincia di Napoli. La qualità dei servizi offerti dalla Panariello Serramenti è da sempre il principale obiettivo che l'azienda si pone per il soddisfacimento delle aspettative del cliente. L'azienda nasce e si sviluppa dalla cinquantennale esperienza del suo fondatore nel settore della falegnameria e della produzione di serramenti.
Questo permette una notevole capacità di attenzione per i particolari che, unitamente ad una comprovata competenza, permettono la realizzazione dei serramenti desiderati. Gli infissi prodotti sono il risultato dell'entusiasmo e della passione che ispira quotidianamente il lavoro dei tecnici, amministrativi e di tutti coloro che collaborano alla crescita aziendale.
L'entusiasmo, unito all'applicazione di tecnologie all'avanguardia, consente di realizzare un prodotto con tempi di lavorazione ragionevoli e con un elevato standard qualitativo. La ditta impegnata in prima linea in una politica ambientale quanto mai attuale al giorno d'oggi ha realizzato prodotti bio-ecologici di ultima generazione seguendo e lavorando sulla nuova tecnologia bio-ecologica.
Da oltre 30 anni Spartaco Fabiani lavora nel settore dei profilati d'alluminio e della carpenteria metallica. La CLA, Centro Lavorazione Alluminio, ditta da lui fondata e diretta, apre e chiude con successo infizzi, porte, finestre e cornici. Punto di forza è l'elasticità d'impiego che i materiali e le tecnologie usate consentono. Ogni lavoro può essere personalizzato in base a esigenze specifiche e, nel caso di restauri o ristrutturazioni, si possono realizzare progetti che, mantenendo l'aspetto esterno originale, all'interno offrono tutti i vantaggi di un materiale leggero, inalterabile nel tempo, efficiente come il primo giorno.
Di infinite tonalità di colore, ricoperto di legno, lavorato nelle forme volute, l'impiego dell'alluminio non ha limiti e si adatta a ogni sfondo, spiccando per la sua bellezza o rimanendo volutamente inosservato, garantendo sempre una chiusura ermetica che consente notevoli risparmi di energia. Un colpo di genio che chiude fuori tutti i colpi d'aria.
Maico, azienda leader in meccanismi per serramenti di porte e finestre, si riconferma impresa all'avanguardia e profondamente innovativa. È stata la prima nel 1981 ad introdurre in Italia il sistema di apertura delle finestre anta-ribalta, rivoluzionando il mercato. Oggi è la pioniera nel settore della componentistica per infissi a risparmio energetico: i più richiesti del momento. Qualità che gli hanno garantito l’aggiudicazione di realizzazione un complesso di abitazioni a minimo impatto ambientale nel centro di Pisa.
I prodotti Maico costituiscono una garanzia nella riduzione delle dispersioni di calore, e rispondono pienamente ai parametri fissati per richiedere gli incentivi destinati a chi sostituisce o installa infissi a risparmio energetico. Maico si è aggiudicata il secondo posto al Change Communications Award 2009, concorso organizzato dall’agenzia salisburghese Internal Branding Academy per premiare i progetti di comunicazione più innovativi ed efficaci.
La Pavanello Serramenti si conferma leader nel settore della produzione di infissi di alta qualità ed ecosostenibili, ottenendo il prestigioso marchio Qualità CasaClima, una attestazione volontaria che garantisce al cliente l’alta qualità del Serramento. Tradizione, qualità, accuratezza, precisione ed una perizia artigianale di altri tempi. Tutto questo è oggi Pavanello Serramenti.
Un’azienda nata nel lontano 1948 a Rovigo grazie ad Attilio Pavanello che ha iniziato la sua avventura come artigiano mobiliere proseguita dai figli Lauro, Luigi e successivamente da Francesco. Ma anche con le generazioni successive i prodotti della Pavanello Serramenti hanno continuato a differenziarsi per la cura dei dettagli, propria dei mobilieri di un tempo, e per la grandissima rispondenza alla flessibilità delle forme odierne, offerta dalla tecnologia dei macchinari sui quali l’azienda ha investito fortemente negli anni.