fbpx
24
Dom, Nov

Infissi in legno

Infissi e Serramenti

Gli infissi in legno sono gli infissi più esteticamente eleganti che si possano montare nella propria abitazione. Gli infissi in legno ben fatti, ben insonorizzati e isolati termicamente garantiscono serenità ed equilibrio clitmatico in tutte le stagioni.

Perché scegliere gli infissi in legno?

Gli infissi delle finestre possono essere realizzati principalmente in tre materiali, legno, alluminio e PVC, da scegliere a seconda delle esigenze estetiche e delle proprietà del materiale stesso.

Tra questi gli infissi in legno per qualità e tradizione sono sicuramente tra i più usati per i prodotti di maggior pregio. Se vuoi conoscere i vantaggi e le proprietà degli infissi in legno, leggendo il presente articolo potrai chiarire molti dei tuoi dubbi.

Infissi in legno - Sinonimo di pregio per gli infissi

Gli infissi in legno hanno una caratteristica fondamentale: sono costruito con materiale vivo e naturale per eccellenza, con caratteristiche chimico-fisiche ed estetiche molto particolari. Il legno utilizzato per il telaio degli infissi è sottoposto, durante la lavorazione, a un processo di essiccazione contro l’umidità e a un trattamento con resine impermeabili ai raggi del sole, che consente di stabilizzare il grado di umidità interna. Il legno è un ottimo isolante termico e acustico, è un materiale esteticamente apprezzabile, ma rispetto ad altri materiali metallici tende ad avere un costo maggiore. Con le più moderne tecniche di lavorazione a cui viene sottoposto il legno, si possono ottenere finestre resistenti ai raggi ultravioletti e alle intemperie, oltre che a parassiti e batteri. Per proteggere al massimo la struttura degli infissi in legno, questi vengono trattati con particolari vernici trasparenti nella fase finale della lavorazione per mantenere l’aspetto naturale del legno.

Infissi in legno - Quale tipo di legno scegliere e perché?

La scelta del giusto materiale per gli infissi in legno, ricade su diverse tipologie, sia indigene che d'importazione. A seconda del tipo di trattamento, coprente o trasparente, può essere interessante usare una tipologia con caratteristiche estetiche particolari. Partendo dal principio che la durabilità della finestra è data principalmente dal trattamento protettivo e dalla sua manutenzione, cui non è possibile rinunciare, la scelta della tipologia di legno assume un ruolo non necessariamente primario, ma non trascurabile; per gli infissi in legno è consigliabile optare per una tipologia di legname più resistente.

Per degli infissi in legno che siano duraturi nel tempo è consigliabile impiegare legno di conifera douglas o pino silvestre; anche il larice si è rivelata essere un'alternativa valida in termini di longevità, ma è poco utilizzato come legno massiccio a causa della scarsa stabilità dimensionale della specie legnosa e sono stati riscontrati problemi nella fase di verniciatura nel caso del larice siberiano. Sconsigliati sono, d'altro canto, gli infissi in legno di abete o hemlock in quanto meno resistenti.

Infissi in legno - Aziende online

Di seguito riportiamo alcune aziende produttrici di infissi in legno presenti sul web:

- Il Legno srl: Da 15 anni all’avanguardia nella produzione di infissi in legno, su misura per ogni esigenza funzionale e architettonica, in un mix di lavorazioni con macchinari di alta precisione a controllo numerico e della necessaria dose di artigianalità per maneggiare un materiale vivo come il legno.

- DDM Infissi in legno : Azienda produttrice di infissi in legno nasce recentemente dalla fusione di alcune realtà artigianali già da decenni presenti nel settore. La più nota falegnameria DE MARCHI infatti inizia la propria attività nel 1960 con la produzione dei primi serramenti in un piccolo magazzino per poi trasferirsi solo due anni dopo in un nuovo capannone dove oggi si trova la sede produttiva della DDM INFISSI in LEGNO snc.

- Aredi Fiorelli : L'esperienza costruttiva, la profonda conoscenza del legno e la costante attenzione alle nuove tecnologie applicative permettono ad Arredi Fiorelli la produzione e vendita di una ampia gamma di infissi in legno: finestre, serramenti e sistemi oscuranti per esterni.

- Gima Infissi :La Gima Infissi, grazie a continue scelte di mercato, ha acquisito una notevole esperienza nel settore degli infissi in legno proponendo le porte d'interni ed i serramenti di aziende leader nel settore.



Potrebbe interessarti anche