fbpx
21
Gio, Nov

Maniglie serramenti

Infissi e Serramenti

Stai rifacendo le porte in casa tua e vorresti scegliere delle maniglie per serramenti pratiche e resistenti, ma al contempo esteticamente raffinate? Non conosci le differenze tra le varie tipologie di maniglie per serramenti? Cerchi un’azienda che te ne offra un vasto assortimento? L’articolo seguente dopo aver fatto una panoramica generale sul mondo delle maniglie per serramenti, presenta alcune, tra le migliori aziende italiane, specializzate nella loro produzione.

Maniglie serramenti - Diverse tipologie

Se devi ristrutturare la tua casa e stai per rifare anche le porte e le finestre, non trascurare i minimi dettagli; scegli le maniglie per serramenti più adatte alle tue esigenze, che siano di buon materiale ed esteticamente eccellenti, maneggevoli, pratiche, che durino nel tempo senza rovinarsi. Esistono diverse tipologie di maniglie per serramenti sul mercato che differiscono per forma, dimensioni e materiali.

Le maniglie per serramenti possono essere orizzontali, quando parallele alla linea del pavimento o verticali, quando invece sono perpendicolari ad essa, a incasso, quando l’impugnatura è costituita da un foro rotondo, quadrato o rettangolare.

Rispetto alla forma possono essere arrotondate, irregolari e squadrate. Diversi sono i materiali con cui possono essere fabbricate: alluminio, ottone, zama, acciaio inox, nichel e materiali plastici.

Di seguito descriviamo alcune tipologie di queste maniglie per serramenti e le loro rispettive case produttrici.

Maniglie serramenti - Prodotti Medal

La Medal è un’azienda di Bologna certificata ISO 9001-2000. Produce maniglie per serramenti e diversi accessori per infissi tra cui, maniglioni, cerniere, catenacci, ecc.. Le  maniglie per serramenti sono realizzate con robusti materiali, ma al contempo sono caratterizzate da linee sinuose, un eccellente design ed eleganti finiture; sostanzialmente sono di tre tipologie: quelle in nylon, in alluminio verniciato e a trattamenti speciali.

Di maniglie per serramenti in nylon, la Medal ne realizza tre modelli: Madrilena che può essere a sua volta di quattro tipi: rosetta ovale e tonda con finitura opaca e lucida; Isabel, un unico tipo composto da una struttura di base in zama con rivestimento esterno in nylon; infine il modello Capri che può essere di due tipi: rosetta ovale o tonda.

Per quanto riguarda le maniglie per serramenti in alluminio verniciato, sono presenti tre modelli: Gioia rosetta ovale mobile, Ippocampo che può essere di due tipi: rosetta ovale e maniglia di trasprto e Terry, dalle linee più squadrate.

Le maniglie per serramenti a trattamenti speciali, sono caratterizzate da un rivestimento PVC, una tecnologia, assolutamente ecologica utilizzata per aumentare la resistenza dei materiali che subiscono forte usura. La Medal la utilizza per le sue maniglie in ottone e alluminio pressofuso al fine di mantenere la loro inalterabilità nel tempo.

Maniglie serramenti - FMN Martinelli

La FMN Martinelli è un’azienda nata nel 1968 a Nozza in provincia di Brescia. Realizza un vastissimo assortimento di maniglie per serramenti, in stile sia classico che moderno. L’azienda produce due differenti brand: Martinelli e DND (diffusione nuovo design); diversi per tecnologie utilizzate e tipologie di mercato, ma entrambi concepiti per fondere insieme l’aspetto funzionale e quello estetico.

Tutti processi facenti parte del ciclo produttivo vengono eseguiti all’interno dell’azienda attraverso i vari reparti e l’utilizzo di avanzatissime tecnologie.

Oltre alle maniglie per serramenti, la FMN Martinelli produce anche maniglioni, pomoli, appendini, battenti, fermaporta e accessori per scorrevoli, finiture, nottolini e articoli vari.



Potrebbe interessarti anche