Devi sostituire le finestre in casa tua? Non sai se il valore di trasmittanza dei serramenti ti da accesso alla detrazione fiscale del 55% sul risparmio energetico? Vuoi calcolare la trasmittanza dei serramenti per accedere alla detrazione fiscale, ma non sai cosa devi fare? Il seguente articolo ti aiuterà ad avere le idee più chiare. Dopo aver descritto le caratteristiche della trasmittanza dei serramenti, spiega quali sono i parametri per ottenere la detrazione fiscale del 55%.
Trasmittanza serramenti: cos'è e cosa comporta
Scopriamo di cosa si tratta e come ottenere agevolazioni fiscali legate alla trasmittanza serramenti.
Trasmittanza serramenti - Che cos'è
La trasmittanza termica è il valore medio del calore che passa in un metro quadrato di superficie di una struttura che separa due ambienti con temprature differenti. Si misura in W/m² K.
Detto ciò possiamo affermare che la trasmittanza dei serramenti è un parametro molto importante in materia di risparmio energetico; più il suo valore è basso e minore sarà la dispersione di calore.
La trasmittanza dei serramenti è determinata è dai diversi elementi che compongono il serramento, cioè dal vetro e dal telaio.
La trasmittanza dei serramenti, nelle finestre rappresenta la media tra la trasmittanza termica del telaio e quella della vatrata, mentre nelle porte è il contributo dell’elemento omogeneo stratificato più un termine di trasmittanza termica lineare.
Trasmittanza serramenti - Come si calcola
La trasmittanza dei serramenti si può determinare secondo due modalità: tramite calcolo o tramite prova sperimentale su un campione fisico.
Il calcolo della trasmittanza dei serramenti può essere realizzato se si è in possesso di dati di progetto specifici; in assenza di questi è possibile stimare i parametri termici seguendo le direttive di alcune documentazioni come la Raccomandazione CTI - R03/3 e la Norma UNI EN ISO 10077-1 che fornisce metodi di calcolo della trasmittanza dei serramenti semplificati di stima delle prestazioni termiche dei telai e delle principali tipologie di vetrazioni.
Per informazionoi più dettagliate sul calcolo della trasmittanza nei serramenti consultate direttamente il sito di Enea.
Trasmittanza serramenti - La detrazione fiscale del 55%
Se il valore di trasmittanza dei serramenti installati è sufficientemente basso, contribuendo quindi al risparmio energetico, è possibile usufruire della detrazione fiscale del 55%. Nella finanziaria 2011 questo tipo di agevolazione è stata prorogata fino al 31 dicembre 2012. Possono accedervi tutte le persone fisiche e i soggetti titolari di reddito d'impresa, ma anche i locatari con il consenso del locatore e i familiari dello stesso o del detentore dei diritti dell'immobile purché ne sostengano le spese.
Innanzitutto per calcolare la trasmittanza dei serramenti dobbiamo tener presente che lo Stato ha suddiviso il terriotorio nazionale in sei zone climatiche identificate da altrettante lettere (A la più calda, F la più fredda).
Nel caso di sostituzione di finestre si può accedere alla detrazione fiscale del 55% solo se la trasmittanza dei serramenti rientra nei limiti dei valori stabiliti per la zona climatica di appartenenza.