fbpx
21
Gio, Nov

Pompa di calore

Consumi Energetici

Hai intenzione di riqualificare la tua casa a livello energetico e vorresti risparmiare energia? Puoi sostituire il tuo impianto di riscaldamento con una pompa di calore ed accedere alla detrazione fiscale del 55% sul risparmio energetico.

Pompa di calore: come funziona

Il seguente articolo descrive il funzionamento di questo tipo di apparecchiatura, le varie tipologie e spiega i requisiti per l'accesso alla detrazione fiscale del 55%.

Pompa di calore : funzionamento

La pompa di calore è un'apparecchiatura capace di trasferire calore da un ambiente a temperatura più bassa ad un'altro con temperatura più alta e viceversa; praticamente trasferisce energia termica in base alla temperatura.

Generalmente utilizza l'energia elettrica, ma può utilizzare anche altre forme di energia. Quella più diffusa e conosciuta è quella a compressione, che utilizza energia elettrica. La pompa di calore è una macchina che include una gamma di diversi apparecchi tra i quali i refrigeratori e i condizionatori d'aria.

Pompa di calore :  il condizionamento

La pompa di calore ad aria può essere di due tipi: aria-aria e aria-acqua. In essa si individuano due elementi fondamentali: la sorgente fredda e il pozzo caldo. In pratica, il calore viene estratto dalla sorgente fredda (il fluido dal quale si recupera calore) e viene immesso nel pozzo caldo (il fluido a cui viene ceduto il calore estratto).

Nel caso della pompa di calore aria-aria, la sorgente fredda è costituita dall'aria esterna che viene immessa nel pozzo caldo costituito anch'esso da aria. Nella pompa aria-acqua, invece, la sorgente fredda è costituita dall'aria esterna che cede calore al pozzo caldo che è rappresentato da un un circuito d'acqua per il riscaldamento degli ambienti.

Pompa di calore : la detrazione fiscale del 55%

La caldaia a pompa di calore è una macchina che contribuisce al risparmio energetico della nostra casa e migliora l'efficienza energetica: se si sostituisce un impianto di riscaldamento con una caldaia a pompa di calore è possibile avere accesso alle detrazioni fiscali del 55%, purché siano rispettati i requisiti richiesti dalla legge.

In sostanza è necessario che la pompa di calore abbiano il COP (Coefficiente di prestazione funzionamento in solo riscaldamento) e l' EER (indice di efficienza energetica per funzionamento in riscaldamento ed in raffreddamento) almeno pari ai valori limite previsti dalla tabella ministeriale contenuta nell'allegato H del DM 07/04/2008.

Le quote massime detraibili sono di 30.000 euro per sostituzione di impianti di riscaldamento già esistenti con impianti a pompa di calore e 100.000 euro in caso di riqualificazione globale degli edifici. Per approfondire questo argomento è possibile consultare il sito di Rossato Group, che spiega bene tutti i requisiti e la documentazione richiesti per accedere alla detrazione fiscale sul risparmio energetico.



Potrebbe interessarti anche