fbpx
03
Mar, Dic

Piccoli Impianti Eolici

Consumi Energetici

Un mini impianto eolici è una istallazione realizzata da generatori di piccole dimensioni, realizzato con materiali leggeri con pale e dispositivi di conversione ideali per le basse velocità di rotazione che si adattano perfettamente ai venti di città. Di solito raggiungono poche decine di kW. Sono adatti per l’uso domestico appunto o per integrare il consumo elettrico di piccole e medie imprese.

Piccoli impianti eolici

Per mini eolico si intendono impianti con una potenza fra i 20 kW e 200 kW. Essendo un mercato di nicchia, un settore poco diffuso in Italia, i prezzi per l’istallazione risultano ancora abbastanza elevati, si parla di una spesa di circa 1500-3000 euro per kW. I generatori microelettrico hanno un impianto paesaggistico poco diverso da quello di un lampione dell'illuminazione pubblica oppure di un ripetitore della telefonia cellulare. Molte delle pale eoliche di ultima generazione hanno un design che minimizza impatti estetici negativi.

Piccoli impianti eolici – cosa succede nel resto del mondo

Sicuramente nei prossimi anni si avrà una crescita simile al fotovoltaico. Basta vedere quello che sta succedendo negli Usa dove l’eolico domestico è diffusissimo anche se i costi di tali impianti sono ancora notevoli. Un impianto del genere è concettualmente molto semplice: è costituito da una torre o da un palo ancorato a terra, tenuto in posizione da più tiranti, di altezza compresa tra i 18 ed i 30 metri alla cui cima è montata la turbina eolica.

La turbina è formata da pale esterne e da un alternatore inscatolato per proteggerlo dalle intemperie. Sotto l’azione del vento le pale girano ed azionano l’alternatore che genera l’energia elettrica. I modelli di questi dispositivi più sofisticati hanno anche un controllo elettronico della velocità delle pale che le rallenta in condizioni critiche salvaguardando l’impianto.

Piccoli impianti eolici – a chi rivolgersi

Balduina Impianti è un’azienda che si occupa di impiantistica per applicazioni commerciali, industriali e residenziali. Con uno sguardo attento alle sempre più pressanti esigenze energetiche, propone soluzioni ecologiche e quindi non inquinanti; ci occupiamo infatti della progettazione, fornitura ed installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, impianti minieolici ed impianti geotermici curando inoltre tutto l’iter burocratico per la concessione di finanziamenti e contributi da parte dello Stato; siamo in grado cioè di proporre un servizio “chiavi in mano”.

Viento è un team di liberi professionisti con esperienze diversificate nel settore dell'eolico e dell'ingegneria ambientale. Il team ha come base operativa la Campania, ma potendo contare su di una rete di collaborazioni in tutta l'Italia meridionale, garantisce la flessibilità e la dinamicità di un gruppo giovane, abbinati ad un forte radicamento territoriale. Godendo della collaborazione con alcune strutture universitarie offrendo  inoltre innovazione e competenza nella progettazione e nella messa in opera di impianti di produzione di energia rinnovabile distribuita.

Fera è uno dei primi dieci sviluppatori di impianti eolici del mercato italiano. In questi anni, l’azienda ha costruito parchi eolici in diverse regioni italiane, investendo sulle tecnologie più innovative e sulla tutela del territorio. Sono riusciti a conquistare la fiducia di enti, istituzioni pubbliche e cittadini, aiutando i comuni a raggiungere gli obiettivi previsti dalla convenzione di Kyoto, oltre a certificazioni ambientali e agenda 21. La società sviluppa progetti eolici per l'intero processo, in totale integrazione verticale, dalla misurazione del vento alla vendita dell'energia prodotta.



Potrebbe interessarti anche