In questo approfondimento andremo a trattare nello specifico della resa e dei prezzi dei moduli fotovoltaici. Come la maggioranza delle persone ormai saprà, i decreti e le leggi permettono attualmente di godere di incentivi per l'installazione di moduli fotovoltaici e di rivendere, se in surplus, l'energia prodotta all'Enel, guadagnando oltre al risparmio delle bollette direttamente dall'energia prodotta.
Moduli fotovoltaici
La legge attuale garantisce l'incentivo statale per 20 anni ed in media gli impianti a moduli fotovoltaici hanno una garanzia di 20 - 25 anni.
Parlando del costo reale degli impiantiè bene ricordare che è molto difficile dare una stima precisa di quanto può costarvi l'installazione di moduli fotovoltaici, dovendo tener conto di molti fattori. In generale però il costo di un impianto a moduli fotovoltaici si aggira intorno ai 7.000 euro al Kw (più 10% IVA), perciò per una struttura da 3 Kw con una dimensione media di 30 mq si deve preventivare una spesa che si aggira intorno ai 23.000 euro.
Questo comunque è il prezzo di Pannelli solari semi-integrati, dove i moduli fotovoltaici vengono posizionati sul tetto o terrazzo della casa o del palazzo. I costi variano a seconda dell'integrazione della struttura ell'edificio, che si suddivide in integrato, semi-integrato e non integrato.
Parlando invece della resa dei nostri moduli fotovoltaici negli anni di produzione si possono dare tali stime:
Moduli fotovoltaici - 3 Kw
In tal caso l'impianto ha una capacità produttiva di 4.200 Kw/h l'anno per una superficie di 24 mq, rendendo in 20 anni circa 40.000 euro oltre ad azzerare i costi delle bollette.
Moduli fotovoltaici - 6 Kw
Questo è forse il sistema, insieme al precedente, più utilizzato e venduto. La capacità produttiva è di circa 9000 Kw/h all'anno per circa 50 mq con una resa a lungo termine di più o meno 80.000 Euro.
Moduli fotovoltaici - 20 Kw
Un impianto di questo tipo occupa una superficie netta di 160-165 mq e riesce a produrre circa 30.000 Kw/h annui, che nel computo dei 20 anni rendono circa 320.000 euro.
Moduli fotovoltaici - 50 Kw
Per chi decidesse di puntare fortemente sui sistemi solari, anche come business, questa tipologia ricopre una superficie di 400 mq, produce circa 70.000 Kw/h annui e in 20 anni rende circa 800.000 euro.
Ricordiamo che molti fattori influiscono positivamente o negativamente sui dati riportati, come il giusto posizionamento dei moduli fotovoltaici, che devono puntare verso sud-sudest con una inclinazione di 20 - 30 gradi, la zona in cui si vive( al Nord è stimato un tempo di 10 anni e una resa intorno ai 3.300 Kw/h annui per rientrare dalla spesa, al sud 7 anni con una resa approssimativa di 4.500 Kw/h all'anno) ed all'uso di materiali più o meno di qualità. Il pagamento da parte del GSE è invece dato in base a fattori come la grandezza dell'impianto a moduli fotovoltaici, inteso come potenza e l'integrazione dello stesso, in base ai modelli precedentemente spiegati. Per avere una sicurezza qualitativa è bene rivolgersi a professionisti competenti, rintracciabili nel link della GISI ( Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane).