Vorresti installare delle finestre che abbiano le caratteristiche di tutti i principali materiali? Ora è possibile grazie alle nuove tecniche che permettono di costruire serramenti in legno alluminio attraverso l’assemblaggio di diversi materiali. I serramenti in legno alluminio uniscono l’eleganza del legno alla resistenza dell’alluminio. Dove acquistare questi serramenti in legno alluminio? Seguici e avrai le idee più chiare. L’articolo seguente descrive le caratteristiche dei serramenti in legno alluminio e presenta alcune aziende specializzate nella loro produzione, vendita e installazione dei serramenti in legno alluminio.
Serramenti legno alluminio: ecco cosa sono
I serramenti in legno alluminio sono una particolare tipologia di infissi, realizzati attraverso l’unione di questi due materiali dalle caratteristiche opposte. Il legno, utilizzato per la parte interna dell’infisso, costituisce elemento di pregio estetico e di garanzia di isolamento termico, l’alluminio, all’esterno, garantisce protezione dagli agenti esterni ed offre ottimali condizioni di aerazione.
I serramenti in legno alluminio TIP TOP evitano la presenza di ponti termici, limitando al massimo la dispersione di calore. Questo è possibile grazie al posizionamento centrale della lastra di vetro isolante, che evita il ponte termico tra l’alluminio e il listello fermavetro.
TIP TOP riesce a sfruttare al meglio i vantaggi derivanti dai due materiali; riunendoli è riuscita a creare un prodotto di successo.
Serramenti legno alluminio - Diversi colori ed essenze
A proposito dei serramenti in legno alluminio, la Navello realizza Nuvola, un prodotto che riesce a coniugare alla perfezione la bellezza e l’eleganza del legno alla praticità e alla resistenza dell’alluminio.
I serramenti in legno alluminio Nuvola sonoi realizzati con profilati di alluminio disponibili in un ampia gamma di colori, mentre per quanto riguarda il legno sono disponibili diverse essenze.
Questi serramenti in legno alluminio sono caratterizzati dalla presenza di un battente di sezione 90x81 mm e il telaio 74x80 mm, una tripla guarnizione di tenuta montata sul telaio e cerniere incassate.
Il telaio è in legno mentre il rivestimento esterno in alluminio è posizionato in modo da permettere la circolazione dell’aria tra legno e alluminio senza alcun punto di contatto diretto.
Il vetrocamera di questi serramenti in legno alluminio è garantito dieci anni contro la formazione di condensa e il coprimano è da 18 mm per avere una maggior copertura degli scontri in fase di regolazione. Anche la battuta del vetro è da 18 mm, per proteggere il silicone di sigillatura del vetrocamera dai raggi UV.
Serramenti legno alluminio - I profili del legno e dell'alluminio
La Sidel realizza una serie di serramenti in legno alluminio tra cui il modello Prestige, una linea di infissi realizzati con profili in legno lamellare a tre strati in meranti e rovere.
L’accoppiamento tra legno e alluminio avviene tramite clips in nylon che permettono ai due materiali di avere dilatazioni opposte senza interferenze e di avere anche una certa ventilazione tra essi evitando così la formazione di condense.
Questi serramenti in legno alluminio sono forniti di una maniglia con impugnatura ergonomica personalizzata in tinta con le coperture della ferramenta.
I profili in alluminio sono a taglio termico, la cui tenuta è garantita dal montaggio di tre guarnizioni sul telaio: una guarnizione tubolare, una coestrusa e una di tenuta a giunto aperto.
I colori disponibili per il rivestimento di alluminio sono riconducibili a cinque grandi categorie: ral, opachi, bugnati, metallizzati ed effetto legno.