Il calcolo della produzione da fotovoltaico non è mai stato così semplice e veloce grazie all’impiego del simulatore on line al momento più utilizzato: il PVGIS fotovoltaico. Analizziamo nel dettaglio le sue funzionalità.
PVGIS fotovoltaico - Che cos’è?
Il PVGIS fotovoltaico (Photovoltaic Geographical Information System) è un programma di calcolo della radiazione solare, uno strumento di ricerca e di dimostrazione. Il PVGIS fotovoltaico, non è altro che un sistema di informazioni geografiche, un software di simulazione, propriamente detto simulatore, dotato di mappa interattiva. Il programma PVGIS fotovoltaico si basa su un modello denominato r.sun.
Il PVGIS fotovoltaico è un simulatore relizzato in collaborazione tra: Joint Research Centre, Institute for Energy and Transport, Commissione Europea, in particolare dall'ESTI (European Solar Test).
I servizi offerti dall'European Solar Test nell'ambito del PVGIS fotovoltaico sono: la calibrazione, la richiesta di verifiche di tecnologie sviluppate nei programmi dell'UE, la ricerca in collaborazione con partner industriali su nuovi materiali o concetti per promuovere la competitività europea. Per ulteriori informazioni riguardo a questi servizi offerti inerenti al PVGIS fotovoltaico e per il listino prezzi è possibile contattare il seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Il PVGIS fotovoltaico combina l’esperienza dei team di ricerca, monitoraggio e test con le conoscenze geografiche al fine di analizzare i fattori tecnici, ambientali e socio-economici della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici.
Il PVGIS fotovoltaico tratta una parte dell’azione SOLAREC che contribuisce all’implementazione delle energie rinnovabili nel nuovo JRC. L’attuazione di tali fonti rinnovabili viene effettuata in modo sostenibile e con un approvvigionamento energetico a lungo termine. Tutto ciò può essere realizzato intraprendendo nuovi sviluppi scientifici e tecnologici in campi in cui l’armonizzazione è necessaria e richiesta dai clienti.
PVGIS fotovoltaico - Cosa calcola?
Il PVGIS fotovoltaico, basandosi su mappe, fornisce un inventario della risorsa energetica solare e la sua valutazione geografica. Il tutto viene considerato nel contesto della gestione integrata della produzione di energia distribuita.
Il PVGIS fotovoltaico permette di effettuare un calcolo veloce della produzione media dell’impianto, anche relativa ai prossimi anni, basandosi su dati e tabelle attendibili.
Il PVGIS fotovoltaico è considerato un buon indicatore dell’energia “minima” prodotta da fotovoltaico. La simulazione, infatti, fornisce cifre di rendimento inferiori rispetto ai reali dati di produzione registrati empiricamente. Il PVGIS fotovoltaico rappresenta un valido strumento per poter stimare piani di rientro economico attendibili.
PVGIS fotovoltaico - Come funziona?
Il PVGIS fotovoltaico è utilizzabile esclusivamente on line all’indirizzo: http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php. Il PVGIS è libero e disponibile on line nelle seguenti lingue: inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.
Il simulatore PVGIS fotovoltaico, ad oggi, effettua il calcolo della radiazione solare dei continenti: Europa, Africa e Sud Est asiatico.
Il software PVGIS fotovoltaico può produrre 3 differenti output in relazione alle esigenze richieste:
- Calcolatrice FV (stima il livello di produzione di energia elettrica di un pannello fotovoltaico in relazione alla tipologia scelta)
- Irraggiamento mensile (calcola l’irraggiamento medio incidente su una superficie situata nel luogo selezionato per ogni mese dell’anno)
- Irradianza giornaliera (calcola l’irradiazione solare giornaliera incidente su una superficie situata nel luogo selezionato)
PVGIS fotovoltaico - Quali sono i suoi input?
La simulazione effettuata dal PVGIS fotovoltaico è molto precisa e permette di inserire determinati parametri considerati essenziali per il calcolo del rendimento FV (fotovoltaico). Per poter procedere con il calcolo mediante il PVGIS fotovoltaico è opportuno quindi conoscere i dati di riferimento dell’impianto. Parametri non corretti o non riportati nel PVGIS fotovoltaico daranno come risultato stime totalmente errate.
I principali input richiesti dal PVGIS fotovoltaico riferendosi al calcolo dell’irradianza giornaliera sono i seguenti:
- la località di installazione (selezionabile cliccando sulla mappa interattiva, inserendo un indirizzo, oppure impostando direttamente le coordinate longitudine/latitudine)
- il mese di interesse
- l’inclinazione (0°-90°)
- l’orientamento (-180° - +180°)
Il PVGIS fotovoltaico permette anche di selezionare eventuali opzioni e formati output in cui rilasciare il risultato:
- pagina web
- file testo
La mappa interattiva all'interno del PVGIS fotovoltaico presenta la possibilità di scegliere il tipo di radiazione solare da mostrare, la temperatura e la tipologia di mappa.
Nel caso del calcolo dell’efficienza del FV, mediante il simulatore PVGIS fotovoltaico, la fase di acquisizione dati dovrà comprendere anche le seguenti informazioni:
- il database di radiazione (Classic PVGIS fotovoltaico oppure Climate-SAF PVGIS fotovoltaico)
- il tipo di tecnologia FV (CIS, CfTe, silicio cristallino, film sottile)
- la potenza di picco installata
- la stima di perdite di sistema (valore medio: 14%)
- la posizione di montaggio (integrato a un edificio oppure a terra)
Il calcolo mensile del rendimento, mediante il PVGIS fotovoltaico, risulta essere diverso perché effettuato in relazione alla zona e alla temperatura, che è differente a seconda delle stagioni.
PVGIS fotovoltaico - Quali sono i suoi output?
Il PVGIS fotovoltaico prevede diversi output proporzionati alle differenti necessità degli utenti:
Irradianza giornaliera - Il risultato della ricerca è rappresentato da un elenco di orari (dall’alba al tramonto) del mese scelto, con un intervallo di 15 minuti. La tabella restituita dal programma comprende i relativi valori quantitativi di irradiazione istantanea incidente sulla superficie selezionata, in corrispondenza di ciascun intervallo orario. Tale output è basato e stilato a seconda delle opzioni precedentemente scelte nella fase di input.
Irraggiamento mensile - Mediante un’integrazione con i calcoli dell’irradianza giornaliera relativa a tutti i giorni del mese selezionato, si ricava una tabella contenente la quantità di radiazione solare media incidente sulla superficie selezionata per ciascun mese dell’anno e la media annuale. L’integrazione consiste nell’estendere il calcolo a tutti i dodici mesi.
Calcolatrice FV - L’output produce per ogni mese:
- la produzione elettrica giornaliera media
- la produzione elettrica mensile media
- la media dell’irraggiamento giornaliero al m2
- la media dell’irraggiamento mensile al m2
PVGIS fotovoltaico - Considerazioni finali
Il PVGIS fotovoltaico risulta essere chiaro, veloce e di facile utilizzo anche per utenti non esperti del settore. Il PVGIS fotovoltaico, infatti, con la sua grafica essenziale, la mappa interattiva e l’impiego di numerosi database è considerato ad oggi il simulatore on line per eccellenza per ciò che concerne il calcolo della radiazione solare. Il software PVGIS fotovoltaico riesce a semplificare passaggi che altrimenti risulterebbero alquanto complessi nel caso di un ipotetico utilizzo manuale del modello r.sun.
Provare il PVGIS fotovoltaico per verificare la veridicità di queste informazioni non costa nulla, cosa aspettate?