Vorresti acquistare infissi in ferro che garantiscano una forte resistenza e sicurezza per la tua casa? Vorresti conoscere le caratteristiche di questo materiale? Stai cercando aziende che producono infissi in ferro? Il presente articolo dopo aver descritto le principali caratteristiche degli infissi in ferro, presenta alcune aziende del settore.
Infissi in ferro: dalle caratteristiche agli usi di questo materiale
Da un punto di vista prettamente linguistico è errato pensare al ferro in quanto elemento chimico puro, in quanto durante il processo di estrazione non è possibile trovarlo se non legato ad altri minerali. A livello industriale è possibile, tramite un processo di riduzione chimica dai minerali legati, ottenere ferro con una purezza prossima al 100%; tale prodotto viene poi utilizzato per essere legato ad altri elementi chimici per ottenere leghe dalle più diverse caratteristiche. E' il metallo più abbondante all'interno della Terra (costituisce il 34,6% della massa del nostro pianeta) e il sesto elemento per abbondanza nell'universo intero.
Quel che comunemente chiamiamo erroneamente "ferro" trattasi in verità di "leghe" a base di ferro a bassa resistenza, definite "acciai dolci". Il ferro purificato si utilizza solitamente per produrre acciaio, una lega a base di ferro, carbonio ed altri elementi. Con il carbonio il ferro forma le sue due leghe più conosciute: l'acciaio e la ghisa.
Infissi in ferro - Perché scegliere il ferro
Gli infissi in ferro oggi fanno parte, interamente, dell’arredamento domestico. Finiture di pregio, prodotti funzionali e pratici, rendono un’abitazione ancora più confortevole, vivibile, bella ed ovviamente più sicura. Il benessere e l’abitabilità dell’ambiente domestico, sono chiaramente influenzati dalle caratteristiche dei serramenti impiegati.
Gli infissi in ferro garantiscono tanto per le porte quanto per le finestre controllo della condensa che si viene a creare sulla superficie, controllo ottimale della luce naturale, buona permeabilità dall’aria, impermeabilità dall’acqua, capacità isolanti dai rumori, resistenza all’aggressione di alcuni agenti chimici e all’usura del tempo, dimostrano robustezza agli agenti atmosferici (vento, pioggia, etc.), buona tenuta alle fiamme, e offrono maggior sicurezza nel contrastare possibili intrusioni.
La scelta degli infissi in ferro, in questo caso, risulta essere ottimale, in quanto rispettando tutte queste esigenze grazie alla resistenza naturale questi ultimi consentono di garantire un livello di sicurezza ottimale nelle vostre case.
Gli infissi in ferro possono essere di 2 tipologie:
- ferro battuto: riprendono la vera lavorazione artigianale di un tempo. Gli infissi in ferro che appartengono a questa categoria, vengono realizzati tramite l’utilizzo di utensili che appartengono al passato, tipiche della bottega del fabbro. Esteticamente questi infissi sono denotati da estrema eleganza e resistenza;
- ferro e vetro: vengono generalmente impiegati nella produzione di scale o porte, hanno un design estremamente raffinato e resistenze nel tempo ed agli sbalzi termici.
Infissi in ferro - Aziende
Ferro Finestra Srl: è un'azienda bolognese, specializzata nella realizzazione di infissi mediante l'utilizzo dello storico profilo inglese in acciaio denominato W20 della Crittal Windows, che opera nel settore delle finestre in ferro da oltre 150 anni. L'utilizzo del profilo Ferrofinestra si sposa con le attuali tematiche che vertono sul restauro dell'architettura moderna, poiché si qualifica come alternativa valida e filologicamente corretta agli infissi in ferro pervenuti in stato di forte degrado, rispettando formalmente la poetica propria del periodo storico. Gli infissi in ferro realizzati in Ferrofinestra garantiscono quindi la restituzione di un'immagine di leggerezza e permeabilità visiva, tipici delle costruzioni moderne, grazie agli ingombri particolarmente snelli, rimasti immutati dagli anni '30, ma si presenta aggiornato e in grado di competere con le realtà alternative presenti sul mercato.
Linea Ferro srl: nota azienda italiana situata a Montespertoli, in provincia di Firenze, è presente sul mercato toscano da oltre 15 anni e offre la propria affidabilità ed esperienza per le lavorazioni in ferro e alluminio. Maestri nella realizzazione infissi, porte, cancelli, scale in ferro, alluminio, acciaio e legno, automatismi per porte e cancelli, zanzariere, veneziane e tende da sole.