Ogni anno, con l'arrivo del caldo, siamo sempre alla ricerca di un po' d'arietta per rigenerarci. Ma questo sollievo è sempre accompagnato da spiacevoi insetti. Volete una soluzione per non intossicare l'aria con prodotti chimici? È facile: una zanzariera fai da te è sempre la soluzione più pratica ed efficace.
Zanzariera porta e zanzariere per finestre: quali scegliere? E come applicarle?
Al giorno d'oggi le tecnologie applicate in questo settore sono sempre più innovative e chiunque può scegliere tra innumerevoli modelli: a pannello fisso, calamitate, a scorrimento, a tendina riavvolgibile, fissa o rimovibile. A seconda della vostra esigenza, esistono diversi modi per poter vedere installata una zanzariera nella propria casa. È importante, e legata alle zanzariere, anche la scelta degli infissi esterni da istallare.
Installazione da parte di un esperto
L'installazione di una zanzariera per finestre o per porte può risultare un'operazione complicata le prime volte. Se non avete la passione del fai da te o più semplicemente non avete tempo, allora èaffidatevi ad un esperto del settore, il quale saprà consigliarvi al meglio la tipologia che fa al caso vostro.
Quasi tutte le ditte, oltre alla vendita, si occupano anche della consegna e del montaggio a domicilio della rete protettiva.
Zanzariera fai da te: dove trovarle
Se invece credete nel detto: "chi fa da sé fa per tre", allora numerose aziende sono pronte a venirvi incontro, fornendo un set completo di zanzariera per porta o finestra di ogni tipologia o dimensione, assicurandovi però anche la consegna a casa.
Se invece volete curare tutto da voi, potete recarvi direttamente in negozio e tastare con mano il prodotto che vi accingete ad installare.
- Awitalia ad esempio è specializzata nella produzione e nella vendita anche online di zanzariere su misura, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo. Da Awitalia potete trovare un assortimento di oltre 25 modelli con una gamma di oltre 25 colorazioni. La ditta garantisce inoltre assistenza tecnica sia telefonica che multimediale e un servizio di cambio rete per la zanzariera.
- Niente trapani, viti o fori? In tal caso la zanzariera fai da te con fissaggio ad espansione Bazar è progettata per essere facilmente montata solo per mezzo di una chiave a brugola, in dotazione col set. Con questo sistema è possibile compensare fino ad 1 centimetro in altezza e 1 cm in larghezza eventuali imperfezioni della cornice della finestra o della porta. Su richiesta è disponibile il freno regolabile: un sistema che permette di regolare la velocità di scorrimento del telo anche dopo aver già montato la zanzariera per porta o finestra.
Un'altra idea sarebbe acquistare le singole parti ed assemblarle per creare una zanzariera per porta o finestra interamente con le proprie mani.
Zanzariera fai da te - Vantaggi
Se volete evitare opere murarie e allo stesso tempo risparmiare sui costi di installazione, in pochi semplici passi avrete a disposizione una comoda zanzariera fai da te che difenderà voi e i vostri figli dalle punture delle punture.
Materiali
Per costruire la vostra zanzariera avrete bisogno di: un metro a nastro, rete antizanzare (reperibile facilmente anche dal ferramenta), un paio di forbici, una squadra da disegno (meglio se in metallo), puntine da disegno, un martello, chiodi da 2.5 cm e 4 cm, un rotolo di nastro da pacco del colore che preferite, 4 listelli di abete piatti 12 cm x 4 cm, 4 listelli di abete a sezione quadrata 2 cm x 2 cm (la lunghezza varierà a seconda della misura della finestra).
Zanzariera fai da te: tutti i passaggi da seguire
Ecco spiegato in dieci semplici passi come procedere:
- prendete le misure di tutti i lati della vostra finestra nella porzione di spazio tra la serranda e i cardini e tagliate i listelli di sezione quadrata della zanzariera secondo la lunghezza dei lati della finestra;
- prendete un listello lungo e uno corto, poggiateli sul pavimento e metteteli a squadra (tra i due listelli deve esserci un angolo di 90°);
- appoggiate uno dei listelli piatti sull'angolo della rete antizanzare dove si incontrano i listelli a sezione quadrata e fissateli con i chiodi da 2,5 cm;
- fissate la zanzariera all'altezza dei due listelli quadrati loro con i chiodi da 4 ripetendo il procedimento dei punti 3 e 4 su tutti e quattro gli angoli;
- stendete il telo sulla cornice appena assemblata;
- ripiegate il bordo del telo verso l'interno su due lati in prossimità dell'angolo e fissatelo alla cornice della zanzariera con una puntina da disegno;
- continuate a fissare il telo della vostra zanzariera fai da te con una puntina ogni 4 - 5 cm lungo la cornice, tenendo la stoffa ben tesa;
- rivoltate la vostra zanzariera e tagliate l'eccesso di stoffa dall'interno della cornice;
stendete il nastro da pacco lungo il bordo interno della cornice della rete, lasciandolo sporgere per metà della sua larghezza; - ripiegate su se stessa la porzione di nastro da pacco che sprge dalla zanzariera fai da te premendo bene per eliminare eventuali bolle d'aria e ripetete l'operazione per gli altri tre lati.
- Ed ecco che la vostra zanzariera fai da te è pronta per essere incastonata dal lato esterno alla vostra finestra.
E se volete godervi ulteriormente l'estate, perché non pensare a delle belle tende per pergolato?